PUBBLICITA’

FANTOWN SERVICE Coop.R.L.

spesso si è trovata, e si troverà, a rispondere alla domanda che si pone il cliente, e non solo: cos’è la Pubblicità? In un primo momento si potrebbe rispondere che, con il termine pubblicità, si intende quella forma di comunicazione, diffusa, su iniziativa di operatori del campo, attraverso mezzi come la televisione, la radio, i giornali, le affissioni, la posta, internet, i manifesti, i volantini, ecc,, che intende influenzare in maniera sistematica i comportamenti e le scelte degli individui riguardo al consumo di beni e all’utilizzo di servizi.
La pubblicità ha radici che si perdono nella notte dei tempi, basta pensare ai messaggi che invitavano a votare per un certo candidato alle elezioni, ancora oggi leggibili, sui muri delle case di Pompei distrutte dal vulcano nel 79 d.C. o al primo annuncio pubblicitario successivo all’invenzione della stampa risalente al 1630 apparso su un giornale dell’epoca: una semplice inserzione richiamante il nome di un prodotto.  
Un altro dei quesiti di fondo della pubblicità è: la pubblicità serve, oppure il mercato funzionerebbe alla stessa maniera, anche, senza di essa? Per rispondere a questa domanda è necessario innanzitutto stabilire cosa s’intende per pubblicità efficace, e quindi stabilire qual’è lo scopo della pubblicità stessa. Una pubblicità efficace è quella che fa guadagnare soldi, perciò lo scopo della pubblicità, il motivo per cui s’investe denaro in un’azione pubblicitaria, è quello di vendere di più il proprio prodotto.  
Bisogna colpire o informare il destinatario? Fantown Service Coop.R.L., attraverso i suoi piani pubblicitari, rivolti a piccole e medie imprese, cerca di raggiungere la “persona pensante”, a cui la pubblicità è rivolta, tenendo presente il suo modo di reagire ai tentativi di persuasione, il suo modo di percepire la pubblicità, le sue motivazioni nei confronti del prodotto reclamizzato, e che ha i suoi atteggiamenti nei confronti della marca reclamizzata. Più in generale, che ha una propria personalità e che reagisce alla pubblicità in base ai tratti di tale personalità.
Per cercare di essere vincenti col il brand affidatogli, la Fantown Service Coop.R.L,oltre a tenere in conto i fattori che vanno dal Mittente al Medium, passando dal messaggio e finendo al prodotto, rispondiamo ad alcune domande:
– l’Impresa, cioè l’utente che si sta servendo della pubblicità, è identificabile a livello di Corporate image e contemporaneamente o alternativamente a livello di Brand image?
– il Medium, cioè il mezzo con il quale viene veicolato l’annuncio, la cui immagine e il cui grado di specializzazione possono avere una loro incidenza sulla capacità di persuasione?
– il Messaggio quanto è efficace a livello di codice e sottocodice nel testo e nella grafica?
– il Prodotto, visto come oggetto del messaggio pubblicitario, quanto è fondamentale sia dal punto di vista del consumatore sia dal punto di vista dell’utente?
Rispondendo a queste domande, ed altre che verranno durante i brefing, la Fantown Service Coop.R.L cerca d’individuare il tipo di pubblico al quale rivolgersi, cioè, il, o i target da privilegiare, atteso che una pubblicità che spera di parlare a tutti finisce quasi sempre col non parlare a nessuno!
Cerca di definire il plesso di significati e attributi che devono caratterizzare il prodotto agli occhi del target, in modo da posizionare il prodotto attraverso una “Costruzione della Rappresentazione Mentale” dello stesso, più in generale del brand, ovvero mira ad attribuire al prodotto o al brand caratteristiche uniche, facilmente riconoscibili, persistenti nel tempo, rilevanti per il consumatore, valutando, per quanto possibile, la tenuta massima del prodotto o del brand sul mercato, che non aiuta operatori e aziende dal momento che il posizionamento cambia di continuo, a volte è oscuro, quando non manca del tutto.

Contattaci, avremo il piacere di assisterti.